|
|
GLI STATI UNITI ANNUNCIANO NUOVE MISURE RISPETTO A CUBA
La Habana, 26 gennaio 2016 - I Dipartimenti del Commercio e del Tesoro degli Stati Uniti hanno accordato una serie di misure rispetto a Cuba che entreranno in vigore da questo mercoledì 27 gennaio, che riguardano le transazioni finanziarie, il trasporto aereo e i progetti umanitari.
Secondo queste, le banche degli Stati Uniti potranno fornire crediti per le esportazioni autorizzate dalla normativa, eccetto per le vendite agricole.
In questo senso si autorizzeranno i viaggi correlati a questi scopi, come le ricerche di mercato, marketing commerciale, negoziazione dei e offerte di servizi.
Le misure annunciate questo martedì stabiliscono anche una politica di analisi -caso per caso - per prodotti che riceveranno licenza specifica per le esportazioni.
ALCUNI PASSI AVANTI
Le misure annunciate dai Dipartimenti del Commercio e del Tesoro degli Stati Uniti stabiliscono licenze specifiche per esportazioni di prodotti che soddisfino necessità del popolo cubano, compresi quelli comprati da imprese statali, organismi e organizzazioni.
Il documento chiarisce che sarà negata tale possibilità a quelli che considerano titoli generatori di entrate per lo Stato cubano, come l'industria del turismo, quelli legati all'estrazione e produzione di minerali e materie prime, e gli enti militari.
Richiama l'attenzione che si mantiene la proibizione all'uso del dollaro da parte di Cuba nelle sue transazioni, e si escludono le importazioni cubane.
Le nuove misure beneficiano il settore dell'aviazione civile, perché autorizzano l'entrata nello spazio bloccato e gli accordi di affitti al fine di facilitare i servizi.
ALTRE FLESSIBILITÀ
Da questo mercoledì entrerà in vigore per gli Stati Uniti una politica generale di approvazione di licenze relative ai viaggi a Cuba e altre transazioni relative a mezzi professionali o a produzioni artistiche.
In tal senso si includono la registrazione o produzione di programmi televisivi e film; registrazioni di musica e la creazione di opere d'arte a Cuba da persone con esperienza nei mezzi professionali.
Si permetteranno anche i viaggi per l'organizzazione di riunioni e conferenze professionali, così come di competizioni sportive, spettacoli, seminari e mostre.
Per quanto riguarda i progetti umanitari, le nuove misure dei Dipartimenti del Commercio e del Tesoro degli Stati Uniti rispetto a Cuba tengono conto della risposta e della preparazione in caso di catastrofi.
Traduzione: Redazione di El Moncada http://www.radioreloj.cu/index.php/noticias-radio-reloj/75-nacionales/28107-estados-unidos-anuncia-nuevas-medidas-respecto-a-cuba
|