italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

COMUNICATO DEL MINISTERO DELLA SALUTE PUBBLICA DI CUBA SUI VIRUS ZIKA, CHIKUNGUNYA E DENGUE

2 febbraio 2016 - Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha emesso questo 2 febbraio 2016 un comunicato in riferimento alla situazione dei virus zika, chikungunya e dengue.
"Come è stato comunicato, il nostro paese adotta le misure per prevenire l’introduzione della malattia attraverso il virus dello Zika e, nel caso entrassero persone con la malattia, per agire immediatamente affinché non avvenga il contagio", ribadisce.
Questo virus si trasmette attraverso la puntura delle zanzare Aedes aegypti ed Aedes albopictus, presenti in vari territori del nostro paese, pertanto la misura più importante per evitare la trasmissione dei virus di Zika, Chikungunya e Dengue è l’eliminazione del vettore. "La popolazione deve intervenire nell’eliminazione di tutti i loro vivai", raccomanda.
Informa che "fino al momento non è stato rilevato alcun caso con manifestazioni cliniche compatibili con la malattia da parte del virus Zika", sebbene si studi ogni caso che presenti sindromi febbrili non specifiche per rilevare in tempo la presenza di queste malattie.
Nel 2015 sono avvenute trasmissione di dengue in alcune province del paese e sono stati diagnosticati 28 casi di chikungunya importati. Durante il 2016 non sono stati diagnosticati casi di chikungunya, conclude.
L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) questo lunedì ha dichiarato il virus zika un’emergenza sanitaria mondiale, poiché l’infezione trasmessa da zanzare è stata messa in relazione a malattie neurologiche in bambini neonati.
Con questa misura, l’organismo delle Nazioni Unite intende contenere l’espansione di questo virus che è stato messo in relazione con migliaia di casi di microcefalia in Brasile e che mantiene in all’erta una ventina di paesi dell’America Latina.

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.cubadebate.cu/noticias/2016/02/02/ministerio-de-salud-publica-cubano-declara-sobre-los-virus-zika-chikungunya-y-dengue/