|
|
MUJICA SOTTOLINEA LA SICUREZZA A CUBA
"A Cuba si può camminare a qualunque ora in qualunque luogo senza correre pericolo e non c'è nessun paese dell’America Latina che possa offrire questo", ha detto oggi l'ex presidente uruguaiano José Mujica in un’intervista al giornale ‘La República’.
Il senatore della coalizione governativa Frente Amplio ha raccontato al giornale le sue esperienze sul suo più recente viaggio all'isola, dove si ha incontrato il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, e ha partecipato a un evento internazionale dedicato al Padre della Patria José Martí.
"Ho notato molto movimento, una presenza importante di turisti", ha detto il legislatore, e ha menzionato i quattro voli giornalieri a Cuba della linea aerea Copa Airlines e l'apertura di altri voli che "rafforzeranno l'economia cubana e il lavoro".
Ha commentato che i cubani hanno da un progetto a lungo termine a Mariel, costruito con l'aiuto del Brasile, un porto di acque profonde, dove hanno progettato una zona franca di carattere industriale.
"Stanno facendo una ferrovia. Niente sarà immediato, ma apre loro una prospettiva interessante per l'economia", ha sottolineato.
Mujica ha detto che si sta ricostruendo La Habana per cerare di "mantenerne il carattere", e ha osservato che il clima è molto umido, e alcune zone sono diroccate, "ma man mano che la ricostruiranno, La Habana sarà una città bellissima".
Ha elogiato anche la sicurezza nella nazione caraibica, dove "si può camminare a qualunque ora in qualunque luogo senza correre pericolo non c'è nessun paese dell’America Latina che possa offrire questo", ha sottolineato.
L'ex presidente ha detto che Cuba ha "qualche debolezza agricola", ma "adesso hanno delle collaborazioni per migliorare tecnicamente l'allevamento".
Ha menzionato le difficoltà nella questione degli alimenti e ha affermato che "hanno distribuito più di un milione di ettari a produttori privati, ma ne hanno un altro milione e non hanno candidati".
Mujica ha sottolineato la volontà delle autorità cubane per dare vita a cambiamenti che"incentivino l'attività privata, piccola, di carattere familiare e che lo Stato si dedichi alle grandi cose".
Un'apertura verso il mondo, rendendosi conto che nella sua posizione geografica e con il miglioramento nelle relazioni con gli Stati Uniti, per loro significherà l’arrivo di molto turismo, ha assicurato.
Scritto da PL
Traduzione: Redazione di El Moncada http://www.cubasi.cu/cubasi-noticias-cuba-mundo-ultima-hora/item/47889-mujica-destaca-seguridad-en-cuba
|