italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

IL PAPA INCONTRERÀ PER LA PRIMA VOLTA, A CUBA, IL PATRIARCA DELLA CHIESA ORTODOSSA RUSSA

5 febbraio 2016 - Papa Francesco si riunirà con il patriarca della Chiesa Ortodossa Russa, Kiril, a Cuba il 12 febbraio prima di arrivare in Messico, dove il Papa si reca in visita ufficiale, come ha annunciato il Vaticano.
Questo sarà il primo incontro tra i capi di queste due Chiese e si considera come un primo passo per una possibile visita di un pontefice in Russia.
L'incontro includerà un colloquio personale all'Aeroporto Internazionale José Martí di La Habana, e si concluderà con la firma di una dichiarazione congiunta.
L'incontro dei Primati della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa russa, che è stato preparato da tempo, secondo il Vaticano, segnerà una tappa importante nelle relazioni tra le due Chiese. Dalla Russia, il metropolita Ilarión, capo delle relazioni estere della Chiesa Ortodossa Russa, ha confermato l'incontro con un comunicato simile a quello della Santa Sede.
La Santa Sede ed il Patriarcato di Mosca sperano che sia anche "un segno di speranza per tutti gli uomini di buona volontà". Per questo, la Santa Sede invita tutti i cristiani a pregare "con fervore" affinché Dio benedica questo incontro, che produrrà buoni frutti.
COMUNICATO CONGIUNTO DELLA SANTA SEDE E DEL PATRIARCATO RUSSO
La Santa Sede e il Patriarcato di Mosca hanno il piacere di annunciare che, per grazia di Dio, Sua Santità Papa Francesco e Sua Santità Patriarca Kiril di Mosca e di tutta la Russia, si incontreranno il prossimo 12 febbraio. L'incontro si terrà a Cuba, dove il Papa farà uno scalo prima del suo viaggio in Messico, e dove il Patriarca i troverà in visita ufficiale. Comprenderà un colloquio personale all'aeroporto internazionale José Martí di La Habana e si concluderà con la firma di una dichiarazione congiunta.
Questo incontro dei primati della Chiesa Cattolica e della Chiesa Ortodossa Russa, preparato da tempo, sarà il primo nella storia e segnerà una tappa importante nelle relazioni tra le due chiese. La Santa Sede e il Patriarcato di Mosca desiderano che sia un segno di speranza per tutti gli uomini di buona volontà. Invitano tutti i cristiani a pregare con fervore perché Dio benedica questo incontro, che dia buoni frutti.
DICHIARAZIONE DEL MINREX
Alle ore 6:00 di oggi è stato reso noto attraverso un comunicato congiunto della Santa Sede e del Patriarcato di Mosca che Sua Santità Papa Francesco e Sua Santità Patriarca Kiril di Mosca e di tutta la Russia, si incontreranno il prossimo 12 febbraio a La Habana.
Cuba è onorata di ospitare la riunione dei primati della Chiesa Cattolica e della Chiesa Ortodossa Russa e offrirà tutte le agevolazioni per la realizzazione di questo storico incontro.

Traduzione: Redazione di El Moncada
http://www.cubadebate.cu/noticias/2016/02/05/el-papa-se-reune-por-primera-vez-con-el-patriarca-de-la-iglesia-ortodoxa-rusa-en-cuba/