|
|
RAÚL HA RESO GLI ONORI AL MILITE IGNOTO FRANCESE
Parigi, 1 febbraio 2016 - Il Presidente cubano Raúl Castro Ruz e la delegazione che lo accompagna sono stati ricevuti in forma ufficiale questa mattina in un'emozionante cerimonia realizzata all'Arco di Trionfo, uno dei monumenti più significativi di Parigi nella cui base si trova la Tomba al Milite Ignoto.
Raúl Castro è arrivato lì, in una mattina nuvolosa e con basse temperature, per collocare un'offerta di rose bianche, dopo aver ascoltato gli inni di entrambe le nazioni e aver passato in rivista le truppe della Guardia Repubblicana.
Insieme alla ministra di Ecologia, Sviluppo Sostenibile ed Energia, Ségolène Royal, Raúl osservato un minuto di silenzio di fronte al pantheon sul quale dice l'iscrizione: "qui giace un soldato francese, morto per la Patria 1914 – 1918", e ha poi firmato il Libro d’Oro, dove ha scritto: "Onore e gloria a coloro che sono morti nella difesa della Patria, con la nostra ammirazione e rispetto".
La Tomba, costruita nel 1920 sotto l'Arco di Trionfo, è la seconda che è stata creata nel mondo, dopo quella inglese, e mantiene viva una tradizione che nacque al termine della I Guerra Mondiale per onorare i caduti in combattimento non identificati.
Un momento commovente della mattina è stato il saluto dal Presidente cubano a una ventina di ex combattenti che gli hanno stretto la mano e gli hanno dato il benvenuto in questa nazione.
Alla conclusione della cerimonia, l'auto che trasportava Raúl Castro è stata scortata per circa due chilometri attraverso Avenue des Champs-Élysées fino a Place de la Concorde da una formazione di 144 soldati a cavallo, della Guardia Repubblicana, tradizione che si è mantenuto quasi inalterata dal XIX secolo.
Traduzione: Redazione di El Moncada http://www.cubadebate.cu/noticias/2016/02/01/rindio-honores-raul-al-soldado-desconocido-frances/
|